Termini e condizioni

Condizioni Generali di Vendita (CGV) per gli acquisti effettuati online sul sito www.bottegadellefratte.it

Premessa

Le Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta e la vendita, insieme alle Condizioni d’Uso, Resi e Cambi, all’Informativa sulla privacy e Garanzia dei prodotti a marchio “Bottega delle Fratte” presenti sul sito web “www.bottegadellefratte.it” (di seguito indicato come “Sito”).
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in conformità alle previsioni legislative di cui al Codice Civile Italiano, al D.Lgs. n. 70/2003 in materia di servizi della società dell’informazione e di commercio elettronico e al Codice del Consumo ex D.Lgs. n. 206/2005, disciplinanti l’offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito.
I prodotti commercializzati sul Sito sono venduti direttamente da Spix Italia S.r.l. (C.F. e P.IVA: 01254590761), con sede legale in Zona Industriale Isca Pantanelle s.n.c., 85050 – Sant’Angelo le Fratte (PZ), Italia – Tel. +39.0975.446289 (di seguito indicato come “Venditore”).

1. Ambito di applicazione

1.1 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano e disciplinano tutti i contratti di vendita conclusi attraverso il Sito del Venditore.
1.2 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere soggette a modifiche e il soggetto che acquista e/o effettua l’ordine di acquisto (di seguito indicato come “Utente”) è tenuto a consultarle prima di procedere ad ogni acquisto. È a carico dell’Utente l’onere di verificare le Condizioni Generali di Vendita prima di inoltrare l’ordine.
1.3 Il Venditore non è mai responsabile della fornitura di prodotti a marchio “Bottega delle Fratte” da parte di soggetti terzi presenti nel Sito attraverso i links o banner o collegamenti ipertestuali.
1.4 Prima di confermare ordini di terzi, l’Utente è tenuto a verificarne le Condizioni di Vendita.
1.5 Le condizioni Generali di Vendita si applicano a prescindere dalla nazionalità dell’Utente, a condizione che la consegna dei prodotti debba avvenire in uno dei paesi per i quali il Sito prevede il servizio di vendita on-line e che detto Paese corrisponda a quello di registrazione dell’Utente.
1.6 L’acquisto di prodotti sul Sito è riservato in via esclusiva a persone fisiche che siano maggiori di anni 18.

2. Definizione del Contratto e Condizioni

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono parte integrante del contratto di vendita tra il Venditore e l’Utente.
2.2 L’invio dell’ordine on-line da parte dell’Utente implica la totale, completa conoscenza e accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, d’Uso e dell’Informativa sulla Privacy.
2.3 L’Utente effettuando l’ordine si dichiara d’accordo con tutti i contenuti presenti nelle Condizioni Generali di Vendita e le accetta.
2.4 Per effettuare l’acquisto online di uno o più prodotti, l’Utente fornirà al Venditore, in conformità alle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, tutti i dati necessari per consentire a quest’ultimo di dare esecuzione agli ordini inoltrati.
2.5 Per perfezionare l’acquisto l’Utente è tenuto a confermare il pagamento del prezzo dei prodotti ordinati. Gli ordini che non registrano la relativa transazione vengono annullati automaticamente.
2.6 L’Utente dopo aver effettuato un ordine di acquisto riceverà una e-mail che contiene la conferma dello stesso con il relativo riepilogo: questa comunicazione non costituirà comunque accettazione automatica dell’ordine.
2.7 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare gli ordini che risultino incompleti e non corretti o di utenti con i quali sia in corso una controversia relativa al pagamento di un ordine precedente, oltre che per le ipotesi di cui al successivo art. 4, comma 3. In tali casi, l’Utente riceverà a mezzo e-mail il rifiuto dell’ordine specificamente motivato.
2.8 Nel caso in cui i prodotti presentati sul Sito non siano più disponibili al momento dell’ultimo accesso al Sito ovvero dall’invio dell’ordine, sarà cura del Venditore comunicare all’Utente, entro 10 giorni a partire dal giorno successivo a quello in cui è stato trasmesso l’ordine, l’indisponibilità del prodotto ordinato. In caso di avvenuto pagamento il Venditore provvederà a rimborsare il prezzo senza essere tenuto ad ulteriori risarcimenti.
2.9 Il Venditore non si assume la responsabilità di dover ricercare e reperire da altre fonti i prodotti non disponibili. La presente disposizione si applica anche agli ordini relativi a beni fungibili (per i quali sono descritti solo il tipo e le caratteristiche dei prodotti). Il Venditore è obbligato solo alla consegna di quanto disponibile in magazzino.
2.10 Nel modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita e all’Informativa sulla Privacy, nonché un riepilogo delle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo, dei mezzi di pagamento accettati e delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione, delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
2.11 L’Utente può, in ogni momento, monitorare lo stato del proprio ordine consultando il Customer Service al numero telefonico +39.0975.446289 o tramite e-mail all’indirizzo info@bottegadellefratte.it o accedendo alla propria area personale.

3. Gamma prodotti

3.1 I prodotti in vendita attraverso il Sito sono articoli di cartoleria e da ufficio, taccuini, agende, album, prodotti con copertine in pelle, accessori, block notes, portadocumenti, ecc, a marchio “Bottega delle Fratte”, presenti nel catalogo online al momento dell’ordine.
3.2 Il catalogo dei prodotti viene aggiornato e modificato periodicamente pertanto non viene garantita la permanenza di un prodotto tra quelli disponibili online.
3.3 Ogni prodotto è presentato da una scheda descrittiva in cui sono riportate le caratteristiche principali dello stesso.
3.4 Le immagini ed i colori dei prodotti in vendita potrebbero non essere esattamente corrispondenti a quelli reali per effetto delle diverse tipologie dei sistemi informatici e/o fotografici utilizzati per la catalogazione dei prodotti e per la visualizzazione degli stessi. Le immagini dei prodotti devono, pertanto, intendersi indicative e fanno salve le normali tolleranze d’uso.
3.5 Non è ammesso il reso del prodotto per eventuali difformità relative al colore del prodotto.

4. Prezzi

4.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati all’interno del Sito sono comprensivi di IVA, se applicabile in ragione del paese di spedizione dei prodotti e di ogni altra imposta eventualmente applicabile alla vendita.
4.2 I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti e variazioni e l’Utente è tenuto ad accertare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo ordine.
4.3 Il palese errore materiale riportato nel prezzo presente nel Sito rispetto al prezzo comunemente noto del prodotto prescelto comporta la facoltà del Venditore di non confermare la spedizione e procedere con il rimborso immediato del valore dell’acquisto versato dall’Utente senza che questi possa opporre eccezioni in merito.

5. Modalità di pagamento

5.1 Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna, se previste, l’Utente potrà seguire una delle modalità indicate nel modulo d’ordine.
5.2 In caso di pagamento mediante carta di credito, la procedura di pagamento si svolgerà tramite connessione protetta collegata direttamente all’istituto bancario titolare del servizio di pagamento online a cui i terzi non possono avervi accesso.
5.3 Le informazioni finanziarie (es. numero della carta di credito/debito, data di scadenza) saranno inoltrate tramite protocollo crittografato, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano aversi accesso. Tali informazioni non saranno mai utilizzate e/o archiviate in alcun formato (incluso quello elettronico) dal Venditore.
5.4 L’Utente è l’unico responsabile dei dati immessi e garantisce di utilizzare solo carte di credito/debito di cui ha la legittima disponibilità.
5.5 L’Utente è responsabile per ogni costo associato alla transazione.
5.6 In caso di acquisto effettuato con la carta di credito, l’addebito avviene al momento dell’ordine.
5.7 L’Utente accetta di ricevere le fatture e gli accrediti esclusivamente in formato elettronico.

Policy Pagamenti

6. Modalità di consegna

6.1 I prodotti vengono consegnati, tramite corrieri convenzionati, direttamente all’Utente all’indirizzo di spedizione specificato nell’ordine di acquisto.
6.2 Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le ulteriori comunicazioni, l’Utente autorizza il Venditore a comunicare i dati anagrafici ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei prodotti acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.
6.3 Il Venditore farà il possibile per evadere l’ordine trasmesso entro 5 giorni lavorativi e comunque non oltre 15 giorni per le consegne al di fuori del territorio Italiano, a decorrere dal giorno successivo a quello in cui l’Utente ha trasmesso l’ordine di acquisto.
6.4 I tempi di consegna comprendono solo giorni lavorativi e non prevedono le festività.
6.5 Il Sito permette la consegna dei prodotti ordinati ad un indirizzo diverso da quello proprio dell’Utente a condizione che sia compreso nel paese di residenza dell’Utente indicato in sede di ordine; in ogni caso è onere dell’Utente indicare tutti i riferimenti necessari al buon esito della consegna.
6.6 Le spese e le tipologie di spedizione previste possono variare a seconda del Paese e delle modalità di spedizione scelte dall’Utente. Dette spese ed ogni eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’Utente. Il relativo importo sarà espressamente e separatamente indicato nel riepilogo dell’ordine prima che l’Utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nell’e-mail di conferma dell’ordine.
6.7 Nel caso si opti per il ritiro del prodotto presso il corriere o altrove, il mancato ritiro del prodotto nel termine di 4 giorni decorrente dal deposito dello stesso nel luogo stabilito comporta la restituzione dello stesso al Venditore. In tal caso il contratto dovrà intendersi risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c., con comunicazione del Venditore inviata a mezzo e-mail all’Utente e dunque l’ordine sarà annullato, con addebito delle spese di spedizione.
6.8 L’Utente ha sempre la possibilità di verificare lo stato del proprio ordine attraverso l’apposito link https://bottegadellefratte.it/order-tracking/.

Policy Spedizioni

7. Obblighi dell’Utente

7.1 È fatto severo divieto a persone minorenni di concludere un ordine nel Sito. I dati inseriti in fase di acquisto devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.
7.2 Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
7.3 L’Utente manleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendone egli stesso unico responsabile del corretto inserimento degli stessi.
7.4 All’atto di ricevimento dei prodotti, l’Utente è tenuto a verificare la conformità dell’imballaggio e dei prodotti acquistati.
7.5 Eventuali anomalie, come, per esempio, manomissioni e/o danneggiamenti dell’imballagio e/o del prodotto, dovranno essere specificate per iscritto direttamente nel documento di trasporto del corriere e l’Utente dovrà rifiutare la consegna.
7.6 L’Utente, inoltre, è tenuto a segnalare l’accaduto al Servizio Clienti del Venditore reperibile al numero di telefono +39.0975.446289 o tramite e-mail all’indirizzo info@bottegadellefratte.it
7.7 Qualora l’Utente accettasse la consegna di prodotti visibilmente manomessi e/o danneggiati, decadrà dalla garanzia legale di conformità dei prodotti.

8. Responsabilità

8.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi, terremoti e altri eventi che impediscono in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati.
8.2 Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo l’Utente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
8.3 il Venditore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto, da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti. Il Venditore, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’Utente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.

Dichiarazione di esclusione di responsabilità

9. Diritto di Recesso

(ex art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”)

9.1 Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
9.2 Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
9.3 Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare Bottega delle Fratte, all’indirizzo e-mail: info@bottegadellefratte.it o direttamente tramite il Sito.

10. Effetti del Recesso

10.1 A seguito del recesso dal presente contratto, il Venditore rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’Utente, compresi i costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso da quello standard offerto dal Venditore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore viene informato dall’Utente della decisione di esercitare il diritto di recesso.
10.2 Il rimborso delle somme sarà effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dall’Utente in fase di acquisto, anche nel caso in cui sia stata utilizzata una carta di credito virtuale e/o usa e getta.
10.3 Il Venditore non potrà in alcun modo effettuare un rimborso su carta di credito diversa da quella utilizzata per l’acquisto, ad eccezione del caso in cui la carta stessa sia nel frattempo scaduta o sia stata rubata e in tal caso l’Utente dovrà inviare apposita comunicazione tramite e-mail all’indirizzo info@bottegadellefratte.it per concordare il mezzo di rimborso più appropriato.
10.4 Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento, da parte del Venditore, dei prodotti oggetto del reso ovvero fino alla dimostrazione da parte del cliente dell’avvenuta spedizione di tali beni, se antecedente
10.5 L’Utente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita. Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
10.6 Il costo della spedizione è a carico dell’Utente.
10.7 I Prodotti dovranno essere restituiti, correttamente imballati, nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali sigilli, accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione, poiché, diversamente, il prodotto non potrà essere rimborsato.
10.8 I prodotti dovranno essere restituiti al Venditore al seguente indirizzo: Spix Italia Srl – Zona Industriale Isca Pantanelle – 85050 Sant’Angelo Le Fratte (Pz).
10.9 L’Utente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi (i beni non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).

Policy resi

11. Comunicazione del Recesso

11.1 L’Utente che intende recedere dal contratto dovrà inviare apposita comunicazione tramite e-mail all’indirizzo info@bottegadellefratte.it, entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione del pacco.
11.2 L’Utente per esercitare il diritto di recesso dovrà comunicare al Venditore, le seguenti informazioni:
– Numero d’ordine
– Nome del prodotto acquistato
– Il motivo della restituzione del prodotto

12. Garanzia di Conformità

12.1 Ai sensi di legge, l’Utente ha l’obbligo di consegnare al Venditore beni conformi al contratto di vendita ed quest’ultimo risponde per eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna o che si manifestino entro due anni dalla consegna.
12.2 Ai fini della validità della garanzia che precede l’Utente deve denunciare al Venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta, a pena di decadenza, contattando il Servizio Clienti tramite e-mail all’indirizzo info@bottegadellefratte.it.
12.3 La denuncia dovrà contenere la descrizione accurata e completa dei vizi e difetti contestati.
12.4 Il Servizio Clienti provvederà a comunicare all’Utente le istruzioni per la restituzione del prodotto difettoso che avverrà a spese del Venditore.
12.5 L’Utente avrà diritto di chiedere la risoluzione del contratto e la restituzione di quanto pagato o, in via alternativa, la sostituzione del prodotto. In caso di vizio/difetto lieve l’Utente avrà solo diritto alla sostituzione del prodotto.
12.6 Sono esclusi dalla garanzia legale i difetti di conformità derivanti da danneggiamenti dovuti a fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente per uso non conforme alla destinazione d’uso del prodotto.

13. Legge applicabile

13.1 Le presenti Condizioni Generali e i contratti di compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Codice del Consumo – che agli artt. da 46 a 67 disciplina i contratti a distanza – e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.
13.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle Condizioni Generali e/o ai contratti di compravendita l’Utente potrà attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo.
13.3 L’Utente ha altresì diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile sul sito http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti di vendita stipulati tramite il Sito è sottoposta alla legge italiana.
13.4 È espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Merci.

14. Modifiche e aggiornamenti

14.1 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il Sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari.
14.2 L’Utente che accede al Sito e inoltra un ordine aderirà alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti al momento in cui l’ordine sarà effettuato, salvo che eventuali modifiche non abbiano efficacia retroattiva in forza della legge applicabile.
14.3 Qualora una delle ivi presenti previsioni fosse ritenuta invalida, nulla o inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

15. Servizio Clienti e Comunicazioni

15.1 L ’Utente potrà richiedere qualsiasi informazione tramite il servizio assistenza reperibile al numero telefonico +39.0975.446289 o all’indirizzo e-mail info@bottegadellefratte.it.

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